Convitto Nazionale Cagliari – Il benessere dell’affettività e sessualità

All’incontro hanno partecipato il Presidente e il vicepresidente della LILT di Cagliari, Alfredo Schirru e Carlo Cabula, il Direttore ASSL Cagliari Luigi Minerba, il Rettore del Convitto Nazionale di Cagliari, Paolo Rossetti, gli specialisti del Consultorio Familiare di Monserrato, l’educatrice Vale

ntina Dessì, referente del progetto, un rappresentante dei genitori, Maurizio Murgia, le docenti M. Antonietta Loi e Tiziana Loddo.

Il libro è stato sviluppato nella forma del “Diario di Bordo”, in cui i diversi soggetti coinvolti nel progetto quinquennale (équipe del Consultorio, insegnanti ed educatori del Convitto, genitori e bambini) hanno potuto documentare il lavoro fatto ed esprimere le proprie riflessioni ed i propri vissuti su tale esperienza.

L’intervento, rivolto ai bambini delle classi della scuola primaria e ai loro insegnanti e genitori, è stato ispirato dalle Linee Guida Europee della OMS sull’educazione all’affettività e sessualità ed ha voluto lasciare una testimonianza concreta e operativa da condividere con tutti gli adulti interessati a replicare tale impegno educativo a tutela del benessere psicologico, relazionale, affettivo e fisico delle nuove generazioni.

L’obiettivo principale è quello di creare, intorno e per i bambini, una rete degli adulti di riferimento coordinata sui contenuti e modalità adeguate a spiegare l’affettività e la sessualità ai propri figli e alunni, con la costruzione dei contenuti prioritari da affrontare in classe con i bambini, attraverso il lavoro di insegnanti e educatori.

L’équipe del Consultorio familiare ha garantito la supervisione costante agli insegnanti ed educatori nella pianificazione, realizzazione e monitoraggio delle lezioni condotte con i bambini. In parallelo, ha affrontato con i genitori le tematiche trattate, con particolare attenzione alla gestione delle richieste di feed-back derivanti dal lavoro in classe e garantito ai genitori un supporto sulla gestione della comunicazione con i bambini.

L’esperienza maturata è stata pubblicata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i tumori che da sempre svolge attività di educazione sanitaria e prevenzione nel mondo della scuola e tematiche più impegnative.

Cliccando nel link è possibile vedere il servizio del TGR – Sardegna trasmesso il giorno 25 gennaio 2019.

Author: admin

1 thought on “Convitto Nazionale Cagliari – Il benessere dell’affettività e sessualità

  1. Hey! I know this is kinda off topic but I’d figured I’d ask.
    Would you be interested in exchanging links or maybe guest writing a blog
    article or vice-versa? My blog discusses a lot of the same subjects as yours and I think
    we could greatly benefit from each other. If you’re interested feel free to shoot me an e-mail.
    I look forward to hearing from you! Wonderful blog by
    the way! https://www.icanmakeyourlifebetter.com/2017/03/09/7-things-30/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.